Gentile dottore, le voglio esporre il mio problema riguarda il ciclo mestruale. Sono una ragazza di 28 anni, ho sempre avuto il ciclo regolarissimo e solo che da 2 mesi ha iniziato a ritardare tra i 11 e 20 giorni e quando mi arrivano con fortissimi dolori alla pancia. Vorrei sapere come mai mi sta succedendo questo? Sono molto preoccupata e ho molta paura che non potrò avere dei figli, ci stiamo provando ma i rapporti con il mio compagno non sono frequenti e regolari cosa potrei fare? Mi aiuti ho tanto desiderio di diventare mamma. Grazie mille
Loredana

Gentile Loredana,
anche se qualche irregolarità mestruale può capitare a qualsiasi donna, colga l’occasione per fare un controllo ginecologico, per assicurarsi che non vi sia nulla di patologico. Comunque è del tutto intempestivo, con due mesi di irregolarità e dolori, concludere per una possibile sterilità. Ovviamente se i rapporti sono rari, le possibilità di rimanere incinta sono minori, anche in una donna perfetta. Cordiali saluti.
Dr Salvatore Annona
Da due anni stiamo cercando una gravidanza!
January 24, 2005 10:21 AM
Sono Elena, ho 31 anni, da due anni io e mio marito stiamo cercando
una gravidanza. Gli esami del sangue e le visite
ginecologiche sembrano andare bene. Il problema? Non rimango incinta. Forse sbaglio il giorno
giusto… ho provato con la temperatura basale ma il depliant non è chiaro. Dal primo giorno al sedicesimo è sempre 36,5. Poi al diciassettesimo sale a
36,8
e sale ogni giorno fino ad oggi che è 37. Il giorno giusto potrebbe essere
stato il diciassettesimo giorno oppure è oggi che è il giorno in cui è più
alta?
Vi prego aiutatemi!

Gentile Elena,
se sono due anni di tentativi, il problema non può essere solo la scelta del
giorno. Il rilievo della temperatura basale può essere utile, ma da solo non
basta. Per rispondere al suo quesito, è normale che la curva sia bifasica,
con una prima fase di temperatura più bassa e una seconda in cui si innalza.
L’ovulazione dovrebbe collocarsi circa 12 ore prima dell’innalzamento della
temperatura e comunque almeno per un giorno lei dovrebbe rimanere feconda.
Il condizionale non è a caso. Deve farsi seguire da un centro per la
diagnosi e cura della sterilità di coppia, e anche suo marito deve fare dei
controlli (nella sua e-mail non ne fa cenno). Cari auguri.