Buonasera, sono alla 31+4 sett. di gravidanza, il ginecologo dopo l’ultima ecografia effettuata alla 29 sett. a causa del peso del bimbo (1,5 kg) e della misura della circoferenza addominale (26.5) ha ritenuto di farmi fare l’esame della curva da carico orale di glucosio (100 g). Il risultato è stato glicemia basale 100, glicemia dopo 60′ 138, glicemia dopo 120′ 119, glicemia dopo 180′ 115. Ha così deciso di mettermi a dieta non spiegandomi le motivazioni. La mia domanda ora è questa dopo un mese di dieta devo rifare l’esame della curva da carico orale di glucosio? Come faccio a controllare l’andamento della glicemia? grazie

Gentile Laura,
premesso che una dieta equilibrata ed un controllo dell’incremento ponderale sono altamente raccomandabili in gravidanza, soprattutto se ci sono precedenti familiari e personali di dismetabolismo glucidico, visto anche il rischio di slatentizzare un’intolleranza agli zuccheri che può sfociare poi in diabete, nel suo caso la misura precauzionale dietetica è il minimo che si potesse consigliare, continuando a valutare la glicemia basale ed i parametri del benessere fetale, anche senza ripetere la curva da carico. Dopo l’espletamento del parto si rivaluterà il suo assetto metabolico in relazione ai dati rilevati durante la gestazione. Cordiali saluti ed auguri.