Salve, sino ad un anno fa usavo il cerotto transdermico Harmonet ma mi
ha causato una fastidiosa cisti al seno che ho dovuto aspirare.
Vorrei
sapere quale tipo di
contraccettivo orale a basso dosaggio è indicato per non spostarsi dal
proprio normopeso, in quanto con Gynoden avevo preso alcuni chili.
Inoltre quali sono migliori: mono- b-i o tri-fasici? Arianna o
Minesse
sono sicuri e possono andar bene per le mie esigenze? Grazie per
l’attenzione,

Gentile signora Chiara,
premesso che l’uso di anticoncezionali ormonali è dimostrato essere
protettivo per le mastopatie benigne ed ipotizzato che il suo aumento di
peso sia dovuto a ritenzione idrica, è consigliabile usare prodotti a basso
dosaggio estrogenico (20 microngrammi di etinilestradiolo) preferibilmente
associati ad un progestinico come il drospirenone (che ha un effetto
antimineralcorticoide), con schema di somministrazione monofasico classico
di 21 giorni con sette di pausa. Cordiali saluti.