Egregio professore, vorrei un consiglio da lei.
Mia moglie nel 1998 ha partorito con parto cesareo in quanto ebbe una colestasi gravidica, più un emorragia interna dopo due o tre ore dal parto, e dovettero riaprirla. Dopo una terribile esperienza, abbiamo avuto paura di programmare una nuova gravidanza, ora mia moglie ha 39 anni non so se sarebbe ancora in tempo, ma la paura che ci assilla, è se potesse ripetersi l’accaduto di 10 anni fa. Il ginecologo che allora seguiva mia moglie ci consiglio un tre o quattro anni di tregua, e secondo lui bisognava fare prima una serie di indagini epatiche con un eventuale cura, e poi eventualmente provarci. Le saremo grati se potesse spiegarci le cose secondo il suo punto di vista e ci faccia uscire da questa situazione angosciante. P.S. Ci disse pure che secondo lui avremmo pure potuto affrontare una nuova gravidanza, ma con non meno problemi per mia moglie addirittura pericolo di non farcela… la saluto cordialmente, in attesa di una sua risposta al più presto.
Saluti.

Egregio signor Oreste, prima di programmare una nuova gravidanza, ritengo indispensabile un consulto dell’epatologo. Se vi sarà un benestare, dal punto di vista ostetrico, non vi sarebbero controindicazioni. Auguri