Gentile dottore, mi chiamo Sara e ho 29 anni. All’età di 18
anni mi
è stata diagnosticata una cisti ovarica. In seguito all’ operazione
l’ovaio non mi è stato asportato perché la cisti poggiava solo su
questo.
Dopo dieci anni e continui controlli mi è stata diagnosticata una
cisti di
naboth. Volevo sapere se ci può essere una correlazione tra questi
due
episodi. Mi devo preoccupare? Può quest’ultima cisti evolvere con il
tempo
in qualcosa di peggio? Potrà incidere sulla fertilità? La ringrazio
anticipatamente per la sua risposta.

Gentile signora Sara, la “cisti di Naboth” non è che una sacca
provocata dall’occlusione di una ghiandola della cervice uterina della
dimensione di qualche millimetro fino al massimo di mezzo centimetro e
nulla ha a che fare con una cisti ovarica. Come anche lei è in grado di
intuire simile “mostro” non può essere assolutamente in grado né di
compromettere la fertilità né il benessere di una donna. Auguri