Gentile Dottore,
mi trovo alla decima (+5) settimana di gravidanza (um. 16 maggio). Ho ripetuto già varie volte le analisi del sangue per il controllo delle
bhcg, e le riporto qui di seguito i valori: 17/07 valore 142.000; 28/07 valore 134.000; 31/07 valore 125.000. Al prelievo del 28/07 il mio medico pensava si trattasse di un errore e mi
ha consigliato di ripetere il prelievo nello stesso laboratorio.
Il prelievo successivo ha tuttavia confermato il calo del valore, che, come
ho letto, avrebbe invece dovuto continuare ad aumentare fino al termine
della dodicesima settimana.
Presa dall’agitazione, mi sono recata al pronto soccorso e dove mi hanno
fatto un’ecografia, dalla quale invece è risultato un battito regolare
ed
un feto “vivo e vitale”.
Posso stare tranquilla?
Come si spiega un simile abbassamento dei livelli di bhcg proprio quando
invece dovrebbe essere in aumento? Da cosa può essere dipeso? Possono
esserci conseguenze?
La ringrazio per aver considerato il caso.
Distinti saluti

Gentile signora Sissi,
si tratta, indubbiamente, di un’anomalia, ma se tutto procede bene non
vi è che essere ottimisti. In biologia ciò accade spesso e non vi è alcuna
spiegazione per tali fenomeni, che vanno accolti così come sono. Auguri.