Gentile dottore, sono alla 20+5 settimana di gravidanza, finora
tutto è a posto, ma da ieri ho un dubbio che mi ha fatto un po’ impensierire.
Non so se la mia è una domanda banale, ma gradire comunque una risposta. Ho letto su un giornale dedicato alle future mamme che i bagni troppo caldi (compresi i bagni nella vasca di casa) nei primissimi tempi della
gravidanza aumentano i rischi di difetti per il nascituro nella formazione del tubo neurale. Io, che nei primi mesi ho sofferto molto di nausee, ho fatto
molti bagni caldi, perché erano una delle cose che mi rilassavano e mi davano un po’ di sollievo. Ora mi sorge il dubbio: avrò fatto del male al mio bimbo? Io non avevo mai sentito niente al proposito, se non quello di evitare
saune o bagni turchi (chiaramente le temperature sono un po’ troppo elevate!). Grazie in anticipo per la Vostra risposta.

Gentile Sig.ra,
il suo quesito mi coglie di sorpresa. Sinceramente io non ho mai letto una
cosa del genere. Ma ragioniamo: l’effetto di un bagno caldo non è in grado
di far elevare la sua temperatura corporea oltre un certo livello, in
quanto, sia sa, noi siamo animali omotermi, cioè la nostra temperatura è
sempre uguale, tant’è che basta meno di un grado centigrado in più per dire
che abbiamo la febbre. E allora, possibile che un bagno caldo innalzi la
temperatura interna a tal punto da dare effetti sull’embrione? Penso proprio
di no. Se può mi mandi una copia dell’articolo che ha citato, in modo da
valutarne l’attendibilità. Cordiali saluti.