Buongiorno,
mi ritrovo ancora a scrivere sulla rubrica per avere un aiuto da voi.
Ho 27 anni, da circa un anno e mezzo io e il mio ragazzo cerchiamo di avere un figlio
ma fino ad oggi non ci siamo riusciti. Ho problemi di anovulazione e da maggio 2002 ho provato a porvi rimedio
con cicli di clomid in compresse (3 da 50mg x 5 gg dal 5° al 9 gg) poi ho provato con iniezioni di metrodin hp75 anon nessun successo. Poi finalmente ho fatto iniezioni di Menogon. Il primo ciclo di menogon ha portato alla formazione di troppi follicoli
e quindi era rischioso (parto multigemellare) tentare l’ovulazione con il Profasi. Con il secondo ciclo abbiamo ottenuto vari follicoli ma solo uno a destra
e uno a sinistra di mm 17.80. Il ginecologo mi ha detto di fare un’iniezione
di Profasi 5000 il giorno 9/8 e di avere rapporti dal 9/8 al 12/8 (giorni dell’ovulazione).
Ho eseguito il tutto ma ad oggi 1/9 non mi sono ancora arrivate le mestruazioni.
Ho fatto il test comprato in farmacia ma il risultato è stato negativo.
A questo punto mi sto rassegnando….
Vi chiedo: quali esami posso ancora effettuare per risolvere il problema? Ho sempre avuto in passato
problemi di amenorrea ma i cicli saltavano al massimo un mese. Da quando
ho smesso la pillola (Mercilon) non ho più avuto un ciclo normale se non
indotto da Farlutal.
In passato
ho avuto un periodo di anoressia nervosa dovuta alla morte di mio padre
e fino ad oggi ho sempre problemi di depressione.
In questi ultimi giorni ho avuto sensi di svenimento e nausea pensavo inerenti
la possibile gravidanza, ma non essendo posso ricondurre il tutto al sistema nervoso. Tutto questo stato può incidere sul fatto di non riuscire a rimanere incinta? Vi prego aiutatemi… grazie

Gentile Nadia,
capisco la sua ansia, ma i dati che mi trascrive sono insufficienti. Inoltre
è trascorso un bel po’ di tempo dal suo quesito e quindi a questo punto
avrà già avuto le mestruazioni o, meglio, avrà fatto un test risultato spero
positivo. La cosa migliore da fare è affidarsi ad un centro o ad un ginecologo
esperto in sterilità di coppia, il quale potrà meglio di me valutare tutti
gli elementi, compreso il suo ragazzo di cui non fa alcun cenno e che invece
va controllato. Non si scoraggi ma proceda correttamente. Cordiali saluti.