
Oltre a essere di supporto alla donna durante il parto i papà possono trovarsi a dover prendere delle decisioni importanti: cosa ricordare in ques...
Non solo mamma e bebè, anche il papà deve preparare una borsa per l’ospedale, per non farsi cogliere impreparato in questa particolare situazione di gioia immensa e, tuttavia, di caos.
Certamente non conterrà camicie da notte, reggiseni da allattamento, body e calzine, ma ci sono alcuni must have che gli torneranno di certo utili durante i giorni della degenza della neomamma, che lui trascorrerà in gran parte tra i corridoi nel reparto di ostetricia e ginecologia.
Vediamo allora perché preparare la borsa e cosa deve contenere la valigia pre-parto per il papà.
Partiamo da una premessa: non è obbligatorio che il papà prepari una valigia per lui. In fondo non sarà ricoverato, non dovrà dormire fuori casa e non avrà bisogno di pigiami e detergenti per lavarsi in una stanza di una struttura sanitaria.
E, pensandoci bene, nemmeno sul foglio dell’ospedale sono riportati suggerimenti di cose utili per il papà. Tutta l’attenzione è incentrata su mamma e figlio. Quindi, perché preparare la valigia pre-parto per il papà?
Oltre a essere di supporto alla donna durante il parto i papà possono trovarsi a dover prendere delle decisioni importanti: cosa ricordare in ques...
Per farlo stare più comodo, visto che con buona probabilità trascorrerà molte ore in ospedale. In questo modo darà sostegno alla mamma in tanti modi, e passerà il tempo più comodo sfruttando anche qualche pratico passatempo.
Proprio perché non c’è un obbligo, la valigia per l’ospedale del papà può contenere ciò che preferisce di più. Per facilitarvi nel compito, vi elenchiamo qualche proposta utile e i motivi per cui il futuro padre potrebbe trovarla davvero indispensabile.
I prodotti per l’igiene sono sempre utili, soprattutto in ospedale quando si vorrà prendere tra le braccia il proprio bambino, senza correre il rischio di “sporcarlo”. Quindi, nella borsa del papà ci andranno il disinfettante per le mani, le salviette umidificate e almeno un paio di pacchi di fazzoletti.
Se piccolo e mamma riposano e se stanno facendo qualche esame, una visita o se semplicemente il papà vorrà restare in ospedale ma fuori dalla stanza, potranno tornargli utili dei passatempi. In questo caso le parole crociate e una penna o matita sono perfette. In alternativa anche un lettore mp3 con la sua musica preferita, oppure un libro che adora e che magari sta leggendo proprio nei giorni prima del parto.
Dopo la sala travaglio, la futura mamma entrerà nella sala parto, dove nascerà il suo bambino e potrà essere affiancata dal papà. Ecco cosa asp...
Innanzitutto non dimenticate il caricabatterie del telefono. Il neopapà chiamerà e riceverà chiamate per via della nascita di suo figlio. Manderà messaggi e farà foto, quindi il suo smartphone si scaricherà più rapidamente del solito. Anche un paio di cuffiette potrebbero essere molto comode.
Avrà fame e non avrà una cucina a portata di mano, quindi qualche snack e una bottiglia d’acqua diventano fondamentali nella borsa del papà.
In più, non dimenticate un borsello con le monetine, utili per il parcheggio e ancor di più per la macchinetta del caffè.
Di seguito vi proponiamo le migliori idee per preparare il borsone dell’ospedale per il futuro papà.
La libreria montessoriana può aiutare i bambini ad appassionarsi alla lettura fin da piccoli, sviluppando indipendenza e autonomia. Si può realiz...
Mantenere in allenamento il pavimento pelvico è molto importante, e per farlo ci si può affidare ad alcuni attrezzi specifici.