
Ciò che non può davvero mancare al baby shower, la festa dedicata alla donna in gravidanza e al bambino che sta per nascere, sono i giochi.
Il Baby shower è una tradizione che ormai è consolidata anche in Italia (ma vi sorprenderà sapere che non è nato negli USA!) Ecco alcune idee regalo per le future mamme e i bebè in arrivo.
Come detto, il baby shower è una festa, generalmente organizzata dalle amiche della futura mamma, che viene celebrata proprio nelle ultime settimane prima del parto, anche come modo per esorcizzare la paura e tutti i timori che una donna in gravidanza porta con sé durante i nove mesi.
Ciò che non può davvero mancare al baby shower, la festa dedicata alla donna in gravidanza e al bambino che sta per nascere, sono i giochi.
Come detto, per quanto spesso si parli del baby shower come di una tradizione importata dall’America, un po’ come Halloween, verosimilmente è più probabile che sia il contrario: già gli Egizi e i Romani erano soliti celebrare questo avvenimento, considerato sacro, mentre negli Stati Uniti prese piede presumibilmente dopo la Seconda Guerra mondiale, in conseguenza del “baby boom”.
Rispetto al nome, il termine shower (doccia) è da intendersi come “doccia/pioggia di regali”, quelli che i genitori ricevono nel corso dell’evento. Sull’origine ci sono però varie ipotesi: alcune lo riconducono al bagnetto del bambino, altre lo associano a Franz Schauer, argentiere newyorkese di origine tedesca che, nel XVIII secolo, trovò proprio nel baby shower un modo per vendere i suoi lavori alle famiglie dell’upper-class newyorkese, dopo aver visto come le dame dell’Inghilterra vittoriana erano solite festeggiare la nascita di un bambino sorseggiando tè e scambiandosi doni.
Benché in passato la festa fosse riservata solo alle donne, oggi sempre più uomini partecipano ai baby shower, che generalmente si celebra in occasione della nascita del primogenito (anche se pure in questo caso ormai la tradizione sembra essersi allargata a tutti i figli, naturali e adottivi).
L’idea del baby shower, comunque, permette di dare ai futuri genitori tutti quei doni che contribuiscono a formare il corredo di un neonato, per fare in modo che, al momento della nascita del bebè, sia già tutto pronto. È quindi un’occasione anche molto intelligente per regalare qualcosa di utile.
Per questo è importante preparare una lista di doni utili – a meno che non l’abbiano già fatto i genitori stessi – così da evitare doppioni; anche la tempistica è fondamentale. Abbiamo detto, infatti, che il baby shower si organizza generalmente negli ultimi momenti di gravidanza, ma sarebbe bene evitare quelli troppo a ridosso del parto, che potrebbero rappresentare un momento di forte stress più che di divertimento e relax per la mamma.
Allo stesso modo, meglio evitare i periodi di feste programmate come Natale, Pasqua o ferie, quando la gran parte degli invitati e delle invitate potrebbe declinare l’invito perché giustamente impegnati/e altrove.
La lista nascita scongiura il pericolo di ricevere doppioni o regali inutili: come la lista nozze elenca cosa serve o manca nel corredo del nascitu...
I regali, per quanto pensati per il bebè, possono ovviamente essere anche molto utili per la mamma, e aiutarla nello svolgimento di tutti i compiti quotidiani riguardanti l’accudimento del piccolo.
La torta di pannolini è un'idea simpatica e d'effetto, ma anche utile, da realizzare in occasione della nascita di un bambino. Vediamo come fare e...
Alcuni regali sono invece pensati appositamente per il bebè: parliamo, ovviamente, di vestitini, giocattoli, peluche e di tutto quello che può servire o rappresentare uno svago durante i primi mesi di vita del bambino. Queste sono alcune delle idee offerte da Amazon.
Oltre a questi regali, ovviamente, c’è tutta un’altra serie di doni che possono essere fatti e che magari dipendono dal grado di intimità e di amicizia (o di parentela) che si ha con la futura mamma, come ad esempio braccialetti, collanine con il nome e tutta quella serie di doni più “importanti” che generalmente vengono fatti dagli amici più cari oppure da fratelli, sorelle e via dicendo.
Tutti i neogenitori devono fare i conti non solo con orari e vite stravolti, stanchezza, pianti e pannolini sporchi, ma anche con gli immancabili c...
Una mamma blogger e professoressa universitaria ha pubblicato un testo dal titolo "Il meglio è", per ricordare a tutte le mamme che la cosa miglio...
Un video pubblicato su Instagram mostra la notte insonne di una madre, che deve far fronte ai risvegli del proprio bambino. Una testimonianza davve...