
Nessuno farebbe volutamente del male al proprio figlio, ma la Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso) è una forma di maltrattamento inc...
Come organizzare il corredino invernale del neonato? Ecco la guida per indirizzare i genitori nella scelta più idonea dei capi per la stagione fredda con i 10 prodotti indispensabili da acquistare online.
Tutto sembra necessario (anche quando non lo è) e allora si finisce per acquistare capi intimi in eccesso o prodotti che non servono a molto durante i primi mesi di vita. Di seguito, una guida che aiuta i futuri genitori ad organizzare il corredino del neonato per la stagione più fredda.
Nel corredino invernale per neonati è importante avere lenzuola e copertine molto calde, poiché saranno proprio questi prodotti che proteggeranno il bebè dal freddo. Stessa cosa vale per la navicella o la culla dove è sempre bene avere con sé un mini piumino per coprire il piccolo quando si esce per una passeggiata all’aria aperta.
Inoltre, i capi d’abbigliamento indispensabili e i prodotti legati alla prima infanzia che non potranno mancare nel corredo sono:
Nella scelta dei prodotti per il corredino, uno dei consigli che i genitori dovranno seguire per il benessere del neonato è sicuramente l’attenzione nella scelta dei materiali nonché della sicurezza dei prodotti.
I materiali da prediligere per il periodo invernale sono: il caldo cotone, il pile e la ciniglia. Assicuratevi sempre di non fare indossare i capi realizzati con materiali sintetici direttamente a contatto con la pelle del neonato poiché potrebbero provocare irritazione e allergie essendo l’epidermide del bimbo molto delicata nei primi mesi di vita.
Per la sicurezza del neonato e per dormire sonni sereni, prestate attenzione alla scelta del cuscino e del materasso per la culla o il lettino: dovranno essere realizzati con materiali altamente qualificati come quelli traspiranti e antisoffoco e, se il bebè soffre di rigurgito, potreste optare per la scelta di un cuscino anti-reflusso ma solo se consigliato espressamente dal pediatra.
In ultimo, prestate particolare attenzione al lavaggio dei capi, soprattutto per ciò che concerne l’intimo del neonato. Lavate ad alte temperature i capi in cotone ma fate attenzione ai tessuti quali la lana o il pile, considerati materiali molto delicati e facilmente deteriorabili in lavatrice.
Per esempio, il pile si può lavare a 30 °C o 40 °C e si può centrifugare a bassi giri, ma è consigliato evitare l’ammorbidente. Così come non bisognerà usare candeggina o prodotti a base di cloro. Inoltre, il pile non deve essere stirato e l’asciugatrice, per questi tessuti, è sconsigliata.
Nessuno farebbe volutamente del male al proprio figlio, ma la Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso) è una forma di maltrattamento inc...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.