
Al mare in gravidanza: le 7 regole da seguire
Accorgimenti e consigli utili per chi ha in programma una vacanza al mare: come proteggere ...
Le cose da mettere in valigia quando si parte per la spiaggia durante la gravidanza e il caldo eccessivo può "rovinare" il meritato relax.
Il caldo non dà tregua, ma la partenza per molte è dietro l’angolo: anche durante la gravidanza si può andare in vacanza al mare o godere qualche giorno di relax in piscina senza rinunciare né alla comodità né allo stile. Anzi, proprio in questo periodo si possono sperimentare look inediti cuciti su misura per le future mamme.
All’ombra del pancione potrebbe rinfrescarsi comodamente una squadra di calcetto, le caviglie hanno raggiunto una circonferenza sorprendente e i movimenti del corpo già rallentati sono resi ancora più complicati dal caldo?
Pazienza: l’estate in gravidanza non è certo una passeggiata, ma con alcuni accorgimenti si può trasformare la fatica in un momento di meritato relax.
Accorgimenti e consigli utili per chi ha in programma una vacanza al mare: come proteggere ...
Non è s0lo una questione di look: tante donne in attesa di un bambino per il mare o la piscina scelgono il costume intero, che copre la pancia ed è rinforzato per assicurare un maggiore sostegno anche al seno.
Anche su Amazon è possibile trovare i modelli di costumi da bagno premaman, dai più semplici e in tinta unita fino a quelli più sofisticati, con volant e intrecci assortiti, e dai classici costumi per l’allenamento in piscina a quelli per i cocktail party.
In alternativa al costume intero c’è chi anche in gravidanza preferisce il bikini: in questo caso sarà necessario con tutta probabilità scegliere un due pezzi “su misura”, con il reggiseno di una taglia (o due) più grande degli slip.
Un’alternativa può essere l’utilizzo di un bikini con gli slip a vita alta, che coprono la pancia con stile. Ci sono poi i tankini, via di mezzo tra un bikini e un costume intero, composto da due pezzi, gli slip e una canotta più o meno ampia con un reggiseno integrato, che consente di non doversi spogliare completamente per andare in bagno. Una scelta che può rivelarsi particolarmente comoda per le donne in gravidanza.
Soluzione tra le più diffuse per la vita da spiaggia, il pareo, ottimo sempre, durante la gravidanza dimostra ancora di più la sua utilità. Si può allacciare in vita, usare come gonna o vestito a diverse altezze, a seconda del gusto e della necessità.
Ci sono quelli con stampe etniche oppure monocolore, di lino (che si mantiene fresco anche con le alte temperature), o di cotone. Altra soluzione particolarmente utile per le donne in dolce attesa è il copricostume, un abito ampio e particolarmente comodo per la spiaggia.
Il sole dà tanti benefici alle future mamme, a patto, però, di prenderne la giusta quantità e di limitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata.
Un rimedio per non rimanere a lungo sotto il sole cocente è l’utilizzo di un cappello: di tessuto o di paglia, meglio se a falda larga, ripara dai raggi del sole e dà sollievo anche alle donne in gravidanza.
Per affrontare la vita spiaggia nella borsa mare di una donna in gravidanza (ma il consiglio vale per tutti) non devono mancare una buona crema solare e tanta, tanta acqua (si consigliano 2 litri al giorno). Per mantenerla fresca si possono acquistare delle borse frigo dove mettere anche della frutta fresca (ben lavata) da consumare nell’arco della giornata anche per combattere l’eventuale nausea.
In estate, prima di esporsi al sole, bisogna "indossare" una protezione adeguata, ancor di più ...
I medici raccomandano in ogni caso di evitare di rimanere sotto il sole troppo a lungo, di mantenere una buona idratazione e di prestare attenzione a giramenti di testa e svenimenti, più frequenti con il caldo.
Articolo originale pubblicato il 21 giugno 2018
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se amate andare al mare o rinfrescarvi in piscina non potete fare a meno di ...
Mai come quest'anno sentiamo il bisogno di riconnetterci con la natura: come possiamo, allora, vivere ...
L'estate, per le mamme che lavorano, trascorre all'insegna di pensieri contrastanti ed emozioni contraddittorie, tra ...
La zecca è un parassita che si attacca alla cute e succhia il sangue, e ...
Le meduse possono entrare in contatto con la pelle dei bambini scatenando una reazione di ...
Le giornate passate in riva al mare sono il momento migliore per stimolare la fantasia ...
La fine della scuola rappresenta un banco di prova per molti genitori che, non potendo ...
Qual è la connessione tra il distress materno in gravidanza e rischio di asma infantile? ...
La pielectasia renale è una patologia congenita caratterizzata da difetti strutturali a carico di uno ...
La tecnica della Mindfulness migliora lo stato emotivo delle donne in gravidanza, riducendo lo stress ...