Ciao Marta, mi chiamo Cinzia, ho 28 anni e sono alla <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-9.htm”
>9 settimana di gravidanza</a>! Volevo sapere se è possibile continuare l’attività fisica di Zumba con le dovute accortezze! La mia ginecologa mi ha detto che il primo trimestre sarebbe meglio stare un po’ più calmi e se nel proseguo della gravidanza si sta bene si può riprendere a fare Zumba. Non ci sono pericoli nel saltare e piegarsi? Grazie

Marta Fovana

risponde:

Ciao Cinzia,
il primo trimestre è un periodo delicato della gravidanza e molti studi americani dimostrano che eventuali complicazioni non possono essere correlate con la pratica di attività fisiche.
Detto ciò, penso che ci voglia un po’ di buon senso.
La gravidanza non è una condizione di malattia quindi, se non ci sono particolari problemi, ci si può allenare pensando non certo di migliorare le proprie prestazioni o mantenere la linea, ma in primo luogo alla propria salute ed a quella del nascituro.
Sconsiglio e i salti e movimenti bruschi, molto meglio cyclette, camminate, ginnastica a corpo libero, yoga, ginnastica in acqua, ecc. Ti ricordo che se la frequenza cardiaca si alza al di sopra dell’80% (e questo con i salti è molto probabile che avvenga), il riscaldamento del corpo e la necessità di recuperare maggiore ossigeno per la produzione del lavoro aerobico, possono causare sofferenza fetale.
Non è dimostrato che i salti possano causare problematiche nelle gravidanze, ma credo non valga la pena rischiare.

A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma