Buongiorno, sono la mamma di Vittorio chiamato anche Attila a causa della sua esuberanza, la scorsa settimana, alla tenera età di 14 mesi, Vittorio è caduto ed ha perso un dente (incisivo superiore sx), premetto che lui ha (aveva) solo 4 denti usciti quasi contemporaneamente tra il 12 esimo e 13 esimo mese. Vorrei solo sapere se la mancanza di questo dente può causare un’errata disposizione dei denti vicini essendoci un vuoto che non si colmerà fino ai 6-7 anni quando usciranno quelli definitivi?
Vi ringrazio

Gentile Signora Cristina,
la perdita precoce di un dente potrebbe effettivamente creare uno squilibrio nella crescita non tanto dei denti permanenti quanto della struttura ossea mascellare in continua evoluzione.
Mancando la stimolazione propriocettiva, mediata dal legamento alveolo-dentale (quello che tiene unito il dente all’osso), l’osso stesso potrebbe non svilupparsi armonicamente con la parte controlaterale.
Questa ovviamente è una possibilità teorica!
I problemi di allineamento dentale invece in casi come questi sono meno importanti. Al massimo il dente permanente potrebbe erompere in posizione palatale, ma nel caso il riallineamento è spontaneo o risolvibile con un apparecchio mobile portato per qualche mese.
Le consiglierei comunque di rivolgersi ad un pedodontista (dentista dei bambini) o ad un ortodontista per far seguire il suo bambino nel corso dei prossimi mesi e valutare con lo specialista la necessità di una terapia correttiva.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista