Leonardo

chiede:

Buongiorno,
a causa della recente estrazione di un dente del giudizio la mia fidanzata ha portato avanti due cicli di antibiotici, farmaci generici a base di amoxicillina. Da alcuni mesi lei assume regolarmente la pillola Zoely. Avendo avuto rapporti completi anche nel periodo di assunzione dell’antibiotico, poiché solo dopo abbiamo letto del possibile interferire di alcuni di questi farmaci con il normale effetto della pillola, siamo ora in preda al panico per una eventuale gravidanza indesiderata.
Vorrei allora chiedere se l’amoxicillina può davvero intaccare l’effetto di Zoely o se possiamo essere tranquilli.
Grazie

Gentile Leonardo,
in realtà alcune classi di antibiotico, ma anche di altri farmaci come ad esempio antistaminici, antiacidi, potrebbero interferire con l’efficacia della pillola anticoncezionale e pertanto, in tal caso, vanno adottate precauzioni ulteriori per evitare gravidanze indesiderate.
Non mi risulta però che le penicilline, come l’amoxicillina, rientri tra questi farmaci. Sarebbe tuttavia opportuno rivolgere la stessa domanda allo specialista ginecologo o al farmacista che conoscono senz’altro meglio la materia.
Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista