Salve dottore, solo al sesto mese di gravidanza e purtroppo mi si è infiammata tutta la zona relativa al dente del giudizio, che mi fa malissimo. Sono gonfia e dolorante. Premetto che non mi ha mai dato nessun tipo di problema: avendo dovuto estrarre, durante l’adolescenza, 4 molari, i denti del giudizio hanno avuto tutto lo spazio necessario per crescere dritti senza alcun tipo di problema. La mia domanda è la seguente: posso affrontare l’estrazione di un dente del giudizio a questo stadio della gravidanza? La ringrazio anticipatamente

Gentile Signora, la pericoronarite (infiammazione della gengiva intorno al dente del giudizio) è una condizione che, in gravidanza, può esacerbarsi a causa del variato assetto ormonale. Tuttavia non per questo l’estrazione del dente rappresenta la terapia d’elezione. Soprattutto in virtù del fatto, come da Lei stessa indicato, che il dente appare in asse e completamente estruso.

Potrebbe pertanto essere sufficiente una terapia antinfiammatoria (anche locale) per ridurre lo stato infiammatorio e poter proseguire la gravidanza con assoluta tranquillità.

Diverso è il caso se il dente fosse effettivamente cariato o affetto da patologia parodontale. In quel caso l’estrazione dell’elemento potrebbe rappresentare l’unica alternativa valida.

In questo caso è ovviamente opportuno rivolgersi all’odontoiatra di fiducia per stabilire il giusto rapporto rischio/beneficio prima di procedere all’intervento che, a volte, potrebbe richiedere tempi più o meno lunghi: è un intervento più complesso di una semplice estrazione dentaria.

La gravidanza ovviamente NON rappresenta una controindicazione assoluta all’intervento stesso ma, se lo stesso può essere differito, sicuramente è meglio per la donna in dolce attesa. Cordialmente

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista