Salve dottore, ho appena scoperto di essere incinta. Ho sempre usato filo interdentale e collutorio ma ho letto su internet che è meglio evitare quest’ultimo durante la gravidanza. È vero? Cosa posso usare al suo posto? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno signora, in genere i collutori medicati, quelli per esempio contenenti clorexidina, vanno assunti SOLO SE NECESSARI e comunque per brevi periodi, ripetibili, per via di alcune controindicazioni, come per esempio la pigmentazione dello smalto.

Una corretta e buona igiene orale non necessita dell’uso di collutori. È sufficiente lo spazzolamento adeguato e l’utilizzo del filo interdentale.

Se proprio vuole usare un colluttorio scelga quelli NON alcolici e magari senza o con un contenuto minimo (0,05%) di clorexidina, che ne consentono un uso quotidiano prolungato. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista