Granuloma piogenico in gravidanza - GravidanzaOnLine

“Cos’è il granuloma piogenico? Può venirmi durante la gravidanza?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono una donna al primo mese di gravidanza. Ho sempre sofferto di gengiviti e ho paura che la mia predisposizione possa dar vita a peggioramenti durante la gravidanza. Ho poi sentito parlare di granuloma piogenico e mi sono molto spaventata: cos’è? Posso fare qualcosa per prevenire la sua comparsa? Sono molto spaventata.

Buongiorno Signora, il granuloma piogenico è in realtà una lesione che origina dal legamento parodontale. Potrebbe in realtà paragonarsi ad un’epulide, della quale esiste la variante gravidica, legata al particolare assetto ormonale che si ha durante il periodo gestazionale.

La prevenzione di queste forme è difficile poichè, come gia detto, sono di origine ormonale e non si possono certo modificare gli ormoni della gravidanza. Tuttavia non sono forme molto frequenti e per questo non deve vivere nel terrore che possa esserne affetta. Una buona igiene orale è la forma migliore per evitare le concause della malattia. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista

Categorie