Buongiorno, sono una donna al primo mese di gravidanza. Ho sempre sofferto di gengiviti e ho paura che la mia predisposizione possa dar vita a peggioramenti durante la gravidanza. Ho poi sentito parlare di granuloma piogenico e mi sono molto spaventata: cos’è? Posso fare qualcosa per prevenire la sua comparsa? Sono molto spaventata.

Buongiorno Signora, il granuloma piogenico è in realtà una lesione che origina dal legamento parodontale. Potrebbe in realtà paragonarsi ad un’epulide, della quale esiste la variante gravidica, legata al particolare assetto ormonale che si ha durante il periodo gestazionale.

La prevenzione di queste forme è difficile poichè, come gia detto, sono di origine ormonale e non si possono certo modificare gli ormoni della gravidanza. Tuttavia non sono forme molto frequenti e per questo non deve vivere nel terrore che possa esserne affetta. Una buona igiene orale è la forma migliore per evitare le concause della malattia. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista