Salve dottoressa, sono ai primi mesi della gravidanza e purtroppo mi capita spesso di avere la nausea e di vomitare. Tempo fa avevo letto che proprio il vomito può andare a intaccare lo smalto dei denti, rovinandolo. Visto che non riesco per ora a eliminare la nausea, cosa posso fare per evitare che il vomito distrugga lo smalto? Ci sono degli accorgimenti che posso prendere? La ringrazio

Gentile signora, può utilizzare qualche accorgimento per ridurre l’azione erosiva degli acidi gastrici sullo smalto. Dopo gli episodi di vomito, può sciacquare la bocca solo con acqua e un po’ di bicarbonato così da neutralizzare l’acidità e aspettare mezz’ora prima di lavare i denti. Utilizzi uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio non abrasivo (per intenderci, non quelli ad azione sbiancante). Cerchi di ridurre il consumo di bibite gassate, cibi e bevande acide, così da non esporre lo smalto ad ulteriori danni.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista