Una cisti al testicolo può causare un abbassamento del testosterone? - GravidanzaOnLine

Una cisti al testicolo può causare un abbassamento del testosterone?

Anonimo

chiede:

Gentile dottor Natali,
ho 29 anni e in seguito a problemi di erezione mi sono rivolto ad un
andrologo, che mi ha prescritto degli esami ormonali, questi i risultati:
LH 4,3,
FSH 3,4,
Prolattina 327,
Estradiolo 28,8,
Testosterone 353,
Testosterone Libero 12,8.
In seguito a questi risultati lo specialista mi ha prescritto una terapia
a
base di Testogel per 2 mesi. Volevo porle due domande:
– Cosa ne pensa della terapia e dei valori della prolattina? Quest’ultima
mi
sembra un po’ alta, l’andrologo però ha detto che non sono livelli da
iperprolattinemia e quindi non è necessario l’intervento farmacologico.
– Durante la visita il dottore mi ha rilevato una cisti al testicolo destro
e
mi ha prescritto un’ecografia per tenerla sotto controllo. In base alla
sua
esperienza, la presenza di una cisti al testicolo può causare un
abbassamento del testosterone? Il mio curante lo ha escluso, ma io rimango
un po’ dubbioso.
Grazie anticipatamente per la risposta. Le porgo distinti saluti.

Nessuna influenza della cisti testicolare sul testosterone. La Prolattina su
un unico prelievo è normale che possa essere lievemente alterata. La
terapia iniziale che sta facendo può essere utile.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Andrologo