Salve dottore, non so se questa è la sezione giusta per fare la mia domanda. Ho una figlia che tra poco compie i 2 anni, qualche mese fa cadendo a terra si è scheggiata l’incisivo superiore, qualche giorno fa ha fatto la stessa caduta. Ora quel dente dondola e credo che lo perderà molto presto. Volevo sapere da lei se una caduta cosi precoce può causare dei danni a quelli permanenti? Per lo spazio che si forma può capitare che lei perda precocemente anche l’altro incisivo?

Gentile Signora,
a volte, anche in seguito a lussazioni importanti, i denti si rinsaldano all’interno dell’alveolo, soprattutto se non c’è stata perdita di osso alveolare in occasione del trauma.
Quindi è doveroso attendere l’evoluzione del danno senza troppo pessimismo. È difficile infatti che ci siano stati danni alla gemma del permanente se non c’è stata intrusione del dente causata dal colpo.
La perdita precoce del dente da latte potrebbe creare restringimenti dello spazio per il permanente, ma trattandosi di un incisivo superiore non credo che la cosa possa rappresentare un problema.
La invito comunque a consultare un pedodontista (dentista dei bambini) che la saprà consigliare nel modo migliore.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista