Buongiorno dottore, le scrivo a seguito di alcuni esami effettuati per analizzare la fertilità. Fino ad ora va tutto abbastanza bene, nonostante l’andrologo mi abbia consigliato di assumere del testosterone perché i valori risultanti sono bassi. Il mio ultimo spermiogramma ha inoltre evidenziato la presenza di anticorpi anti-spermatozoo, e volevo capire se il testosterone sia sufficiente ad abbassarli. Secondo lei serve altro? La ringrazio infinitamente.

Salve, con tutti i limiti di un consulto online e nel pieno rispetto del collega che la sta curando, dobbiamo stare attenti alla terapia con testosterone perché potrebbe in alcuni casi bloccare la spermatogenesi. La terapia più indicata nel trattamento degli anticorpi anti-spermatozoo è la terapia con cortisone.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo