Buongiorno, sono una mamma di due bambini sanissimi, ho 35 anni, da poco io e mio marito vorremmo un terzo figlio ma purtroppo mi sono trovata ad affrontare ben tre aborti: 1) gravidanza biochimica, 2) morte endouterina alla 17esima settimana, 3) 8 settimana l’embrione non cresce. Ho fatto gli esami per la poliabortività e il cariotipo di entrambi, risultato tutto negativo tranne una mutazione MTHFR 667 eterozigote. L’ultima gravidanza assumevo acido folico, cardioaspirina 100, progesterone. Vorrei sapere se ci sono altri esami per me o per mio marito che possiamo fare per trovare la causa, anche se il mio ginecologo dice che probabilmente l’embrione ha un problema genetico. È possibile dopo aver avuto due figli? Premetto che ho fatto anche l’isteroscopia ed è ok. Grazie

Gentile lettrice, perché non considerare semplicemente l’ipotesi, non frequentissima ma neanche impossibile, che i tre eventi siano dovuti al caso, cioè alla normale frequenza di interruzioni spontanee di gravidanza che si osservano nella popolazione generale alla sua età? Se ha due figli sani ed il cariotipo è normale, non vi sono motivi per pensare a condizioni genetiche specifiche che facciano aumentare il rischio di aborto spontaneo nel suo caso. Semplicemente, è quello che accade in natura man mano che l’età avanza.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista