Buonasera dottore volevo chiederle gentilmente un parere sulle mie gravidanze. Ho una figlia nata nel 2003, un ovulo chiaro nel 2013, un maschietto nato nel 2014. Nel 2019 ho interrotto la gravidanza per displasia scheletrica mesomelica (tipo nievergelt) classificandola come de novo. Nel 2021 ho avuto il mio terzo bimbo.

Ora ho dovuto nuovamente interrompere la gravidanza perché a 12 settimane hanno riscontrato un igroma cistico. Secondo lei questo ultimo aborto può avere una relazione con l’aborto terapeutico per displasia scheletrica? Dimenticavo di dire che ho 41 anni. Grazie infinite per la risposta.

Salve, non esiste una “relazione” tra la patologia precedente che tra l’altro mi scrive refertata come “de novo”, quindi non trasmessa, e l’igroma cistico probabilmente dovuto ad una aneuploidia cromosomica, il cui rischio purtroppo aumenta all’aumentare dell’età materna.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista