Salve dottore, il mio compagno è portatore sano di anemia mediterranea. Cosa potrebbe succedere durante la gravidanza? Cosa bisogna fare in questi casi? La ringrazio.

Buongiorno signora, l’anemia mediterranea è una malattia autosomica recessiva. Si trasmette da due portatori sani, con il 25% di probabilità. Se lei non è portatrice sana, non rischiate nulla. Il nascituro potrà essere al 50% portatore sano come il suo compagno oppure al 50% sano completamente. Si assicuri dunque, con un ematologo o con il suo medico curante, sulla sua condizione di non portatrice. Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista