Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, ho 35 anni e un figlio di 5 anni. Nel 2024 ho avuto due aborti per anomalie cromosomiche, entrambi alla sesta settimana. Secondo lei devo fare esami più approfonditi dal punto di vista genetico?
Per ora ho fatto solo uno screening trombofilico ed è tutto nella norma. Il mio ginecologo dice che è soltanto sfortuna, ma non so cosa pensare. Grazie se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, se gli aborti sono stati dovuti a trisomie o monosomie libere, non c’entra nulla la trombofilia genetica. Le consiglierei, piuttosto, di valutare col suo ginecologo di fare un cariotipo di coppia sulla base dei referti dei due aborti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Genetista