Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono già mamma di un bel bimbo di 5 anni e ho 42 anni. Sono nuovamente incinta e dopo i controlli del caso abbiamo saputo che è una femminuccia e, pur non avendo nessun problema, ha la tripla x.
Io e mio marito siamo entrati in panico, nonostante il medico ci abbia detto che non avrebbe avuto nessun problema se non solo forse problemi di fertilità quando sarà grande.
Noi abbiamo fatto ricerche su internet e abbiamo letto tante cose brutte: ovvero che questa tripla x potrebbe causare problemi muscolari, problemi nel linguaggio e nell’apprendimento, problemi mentali, piccolo encefalo.
Nonostante il medico ci abbia detto di non cercare niente su internet perché dicono solo scemenze, noi lo abbiamo fatto e siamo molto preoccupati e non sappiamo cosa fare. Può aiutarci a fare chiarezza? La ringrazio.
Buongiorno signora, le consiglio di ascoltare il suo saggio medico e di dimenticarvi di questo referto fino alle prime visite pediatriche, quando ricorderete allo specialista di questa anomalia. State sereni, e buon proseguimento di gravidanza!
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Genetista
