Buongiorno Dottore, a mia figlia di due anni le è venuta una stomatite in
bocca. Lei cosa mi consiglia di darle per fargliela passare? Inoltre volevo
sapere cosa posso fare per tenerle i denti puliti? Io sotto consiglio della
Pediatra continuo a darle le gocce di fluoro (4 gocce al giorno dal lunedì
al venerdì) ma mi chiedo sono sufficienti per aiutarla nella cura dei
denti??
La ringrazio anticipatamente.

Gentile Laura,
bisognerebbe comprendere se la stomatite è di origine virale, batterica o micotica (da funghi).
Nel primo caso non vanno assolutamente somministrati antibiotici ma solo presidi farmacologici che allevino l’eventuale dolore orale della bambina.
Se invece trattasi di una stomatite batterica, allora andranno somministrati degli antibiotici a largo spettro per eradicare l’eventuale infezione.
Potrebbe del resto trattarsi di una infezione da candida (il classico mughetto). In tal caso andranno somministrati degli antimicotici.
Del resto nessuno può escludere una causa allergica.
Insomma, tali lesioni non sono facilmente diagnosticabili; tantomeno attraverso una sommaria descrizione fatta via mail.
Tali manifestazioni si associano spesso ad un abbassamento delle difese immunitarie tipiche dei bambini in questa fascia d’età.
Potrebbe cominciare dunque con una terapia blanda rinfrescante e decongestionante come un decotto di malva o salvia, magari in associazione ad un complesso multivitaminico.
Se nel giro di pochi giorni la stomatite non si risolve è consigliabile rivolgersi al pediatra o all’odontoiatra.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista