Gent.le Dottore, le riporto i valori dello spermiogramma fatto in ospedale dal mio compagno: Astinenza 3 gg Volume 1,5 ml Aspetto grigio opalescente Fluidificazione completa Viscosità Normale Odore mandorle PH 8 Numero di spermatozoi/ml 150 milioni/ml Numero di spermatozoi totali/eiaculato 225 milioni/eiaculato motilità progressiva 35% motilità non progressiva 10% Immobili 55% Morfologia Tipici 12% Atipici 88% Test della vitalità all’eosina 70% leucociti 3000000 Emazie alcune cellule di sfaldamento presenti corpuscoli prostatici presenti zone di spermioagglutinazione assenti elementi della linea spermatogenetica assenti Non le riporto i parametri di riferimento perchè è tutto nella norma tranne i leucociti che dovrebbero essere inferiori a 1000000 e lui ne ha 3000000. È da circa un anno che cerchiamo di avere un bambino ma non arriva. Io ho 29 anni e il mio compagno 32. Secondo lei com’è questo spermiogramma? L’alto numero di leucociti può compromettere la sua fertilità? La ringrazio

Gentile Signora, consiglierei esami colturali del liquido seminale per vedere se vi sono infezioni che possono ridurre la capacità fertilizzante degli spermatozoi. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo