Buonasera dottore, vorrei esporle la mia problematica: è da 6 mesi che io e mio marito proviamo ad avere un piccolino se non fosse che mio marito ha un spermiogramma (ripetuto per ben 2 volte) un po’ bruttino, gli è stata diagnosticata una lieve astenozoospermia e una lieve oligozoospermia dietro un varicocele di 2 grado a sinistra. Spermiogramma valori: quantità: 13,19 milioni volume (ml4,20) motilità: mobili 45.95%, immobili 54.05%. Ho inserito soltanto la quantità e la motilità non ci capisco molto. Il dottore gli ha prescritto lo spergin forte per 3 mesi ed ha finito da poco la cura. Volevo chiederle secondo lei con questa cura lo spermiogramma potrebbe migliorare e permettere una gravidanza? Per quanto riguarda il varicocele, il dottore gli ha detto che non è il caso di operarlo e gli ha prescritto questi integratori. Vorrei un suo consiglio. Grazie mille anticipatamente.

Un varicocele di secondo grado si consiglia di rimuoverlo, quando in una coppia giovane si cerca figli da almeno 12 mesi senza risultato. Anche se bisogna precisare che può non essere l’unica causa di infertilità. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo