Gentile Dottore, avrei bisogno di un vostro parere/consiglio sulla mia situazione. Ho 34 anni, e da gennaio 2014 io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio. Non arrivando, a giugno mi sono rivolto ad un urologo, il quale mi ha fatto effettuare spermiogramma ed altri esami specifici. È stato trovato un varicocele di 1° grado, e mi è stato consigliato l’operazione al fine di migliorare il quadro spermatico. Mi sono operato a settembre, e dopo l’operazione ho effettuato un trattamento di tre mesi con Gonal-F (150 UI a giorni alterni), e Chiroman-NAC. Dopo tre mesi dall’intervento ho rieffettuato gli esami, e con mio grande disappunto i valori di motilità/vitalità erano completamente peggiorati! Chiedo un consiglio sulle possibili cause e su cosa convenga fare a questo punto, il tempo rimasto è prezioso considerando che mia moglie ha quasi 37 anni. VALORI DI GIUGNO 2014 TEST DI APOPTOSI (TUNEL TEST): 33% Volume liquido seminale: 5 ml ph liquido seminale: 8 Spermatozoi (milioni/ml) 25 Spermatozoi totali (milioni/ml) 125 Agglutinazione nemaspermica Grado 1: isolata Motilità dopo 1h Progressiva: 29% Non Progressiva: 25% Assente: 46% Motilità dopo 2h Progressiva: 18% Non Progressiva: 14% Assente: 68% Test di vitalità Life test dopo 1h 75% Hypo-osmotic Swelling Test dopo 1h 71% Forme tipiche 8% Componente cellulare non nemaspermica Leucociti 1900000/ml FSH: 2,1 mUI/ml LH: 1,9 mUI/ml TESTOSTERONE: 2,9 ng/ml INIBINA B 256,4 pg/ml VALORI DICEMBRE 2014 TEST DI APOPTOSI (TUNEL TEST): 18% Volume liquido seminale: 3 ml ph liquido seminale: 7,8 Spermatozoi (milioni/ml) 30 Spermatozoi totali (milioni/ml) 90 Agglutinazione nemaspermica Grado 1: isolata Motilità dopo 1h Progressiva: 5% Non Progressiva: 10% Assente: 85% Motilità dopo 2h Progressiva: 0% Non Progressiva: 6% Assente: 94% Test di vitalità Life test dopo 1h 50% Hypo-osmotic Swelling Test dopo 1h 48% Forme tipiche 5% Componente cellulare non nemaspermica Leucociti 600000/ml FSH: 6,5 mUI/ml LH: 2,5 mUI/ml TESTOSTERONE: 5,6 ng/ml INIBINA B 343,1 pg/ml Cordiali saluti.

Egregio Signore, per quello che è possibile valutare senza una visita clinica, sembrerebbero esserci dei valori di testosterone oscillanti. Per cui approfondirei le indagini in tal senso per eventuali terapie mediche di supporto. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo