Buongiorno, la contatto in quanto io e mio marito stiamo cercando un bambino da circa un anno, non arrivando questa gravidanza il nostro medico curante ha prescritto a mio marito uno spermiogramma. Le riporto di seguito i valori: Astinenza: 5 giorni (ci è stato detto da 3 a 5) Volume: 2 PH: 7,5 Aspetto: opalescente Nr. sperm. per ml: 2.000.000 Nr. sperm. totali: 4.000.000 Motilità: Progr. 5% – non progr. 2% Assente 93% Morfologia:Forme tipiche 5% – Forme Atipiche: 95% Secondo il nostro medico potrebbe esserci un quadro di infertilità, adesso ci ha consigliato un
centro sterilità, abbiamo la prima visita ad un centro di Torino il 5 agosto. L’ho contattata perchè vorrei avere un primo parere in base a questi risultati, un quadro del genere sarà possibile migliorarlo con delle cure oppure non ci rimane che la fecondazione assistita? Con questi valori non c’è proprio nessuna possibilità di riuscire a concepire naturalmente? Grazie

Gent. ma Sig.ra Mara, su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi, in quanto può risentire di vari fattori. Consiglio di eseguire almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro, possibilmente nello stesso laboratorio e poi, se si dovessero confermare i dati riportati, consiglio una visita uro-andrologica per suo marito, prima di indirizzarsi ad un centro di FA. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo