Vorrei sapere ho effettuato uno spermiogramma con 3 giorni di astinenza, i risultati sono stati tutti nella norma tranne il ph 8,5; il volume 1,5ml; n. spermatozoi 11,5 milioni (con ambito di riferimento superiore a20), e n.spermi totale/eiaculato 17,25 milioni (con ambito di riferimento superiore a 40). Può aver inciso negativamente abbassando i valori il fatto che nel periodo di astinenza ho avuto 2 rapporti brevi di circa 5 minuti senza arrivare ad una eiaculazione ma ad un Liquido pre-eiaculatorio? Il ginecologo di mia moglie mi ha consigliato di avere rapporti un giorno si e uno no per potenziare gli spermatozoi, però se nel giorno di riposo noi abbiamo rapporti ma sempre senza eiaculazione, il potenziamento avviene lo stesso? Grazie…

Egregio Signore,
Le consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro con una astinenza completa di almeno 3-4 gg. Eventuali rapporti senza eiaculazione influenzano poco la qualità del liquido seminale. cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo