Salve dottore, ho appena ritirato gli esiti dello spermiogramma. Tra i vari valori ho visto che il 99% degli spermatozoi è caratterizzato da forme atipiche. Cosa significa?

Buongiorno, la presenza di forme atipiche superiore al 96% viene definita teratospermia e può essere causa di infertilità. La conta spermatica è molto variabile nel tempo e può essere influenzata dall’assunzione di farmaci, alcol, droghe, antibiotici, febbre, orchiepididimite ecc., pertanto è buona regola ripeterla dopo un certo lasso di tempo per verificare l’andamento della situazione. Altra causa di teratospermia può essere il varicocele sinistro, che consiste in una dilatazione patologica delle vene del plesso spermatico. Gli eventuali provvedimenti terapeutici devono essere concordati con il suo andrologo di fiducia dopo una valutazione diretta del suo caso.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo