Gentile Dottore, ho 34 anni e da 5 mesi sto cercando di avere il mio primo figlio.
In seguito ad un eco color doppler scrotate è emerso un varicocele bilaterale di grado 2.
L’analisi dello spermiogramma ha riportato valori nella norma con la presenza del 53% di forme anomale.
Vorrei sapere se ci sono correlazioni tra la presenza del 53% di forme anomale di spermatozoi ed eventuali aborti ai quali mia moglie può andare incontro?
Quali sono i possibili effetti imputabili alle forme anomale di cui sopra?
La ringrazio anticipatamente.

Non vi è nessuna relazione tra le anomalie degli spermatozoi ed eventuali aborti e/o anomalie del bambino. È semmai più difficile che lo sperma di un uomo con molte forme anomale fecondi. Per cui Le consiglio la rimozione del varicocele, che potrebbe essere un elemento di disturbo nel raggiungimento del vostro scopo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo