Ho un bimbo di 11 mesi che ha già messo 7 dentini senza aver avuto
alcun problema. Ora stanno spuntando i molari inferiori e da ca. 3 gg non
riesce a riposare molto, si sveglia di continuo, è irrequieto, piange
(soprattutto quando deve addormentarsi e lo metto nel lettino) si mette in
bocca qualsiasi cosa e ha le gengive molto gonfie. Inoltre, le feci sono
abbastanza molli ed è apparso un brutto eritema al sederino causato
probabilmente dall’acidità delle feci dovuto all’eruzione dei dentini. Il
nostro pediatra di fiducia gli ha prescritto delle gocce auricolari
(Otalgan)—???— e dei flaconcini di Vitamina (Paidoflor) per
regolarizzare l’intestino. Quanti giorni possono durare questi dolori prima
che spunti il dentino? L’eritema può essere causato anche da una micosi
(come la si individua)?
Grazie per la vostra gentile risposta,

Gentile Signora,
molto spesso all’eruzione dei denti da latte nei bambini si accompagna un corteo sintomatologico come quello da Lei descritto. In genere i disturbi correlati durano al massimo una settimana.
Escluderei, a naso, un problema micotico localizzato al cavo orale.
L’Otalgan prescritto al suo bambino dal pediatra è sicuramente giustificato da un’eventuale otite concomitante e nulla ha a che vedere con i disturbi correlati alla dentizione.
Si tranquillizzi pertanto e vedrà che in capo a pochi giorni tutto si normalizzerà.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista