Buonasera dottore, a mio marito (che ha 32 anni) è stata diagnosticata un’oligoastenospermia moderata. È in cura presso l’andrologo con Fostimon 75 mg (2fl 3 somministrazioni a settimana) e Sndrositol plus. La cura prosegue da 4 mesi. Al primo mese sono rimasta incinta, ma si trattava di una gravidanza biochimica. Oggi sono di nuovo incinta con valori delle beta non eccellenti, benché nei range. Le chiedo: la qualità dello sperma può influire sulla gravidanza anche dopo aver fecondato l’ovulo? Oppure le cause sono da attribuire ad altri fattori? La ringrazio.

Salve, innanzitutto l’augurio è che tutto proceda per il meglio. In caso di poliabortività bisogna indagare sull’indice di frammentazione del DNA dello spermatozoo. Ossia gli spermatozoi potrebbero avere un DNA eccessivamente frammentato in grado sì di iniziare la gravidanza, ma di creare poi problemi nel suo proseguimento. Il test si chiama proprio test di frammentazione, ma mi auguro onestamente che non sia il vostro caso.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo