Buonasera dottore, la contatto in quanto ho notato che il colore degli
incisivi inferiori della mia bambina di dieci mesi (sono spuntati
intorno al sesto mese) hanno un colore giallastro. Praticamente all’attaccatura
della gengiva è come se avesse del tartaro. Ho iniziato a darle 5 gocce
di fluoro con vitamina D, ma non vedo nessun miglioramento. Parlando con il
pediatra mi ha detto di aspettare che escano del tutto, ma la cosa un po’
mi fa pensare visto che normalmente i primi dentini spiccano proprio per
il colore bianco latte. La ringrazio anticipatamente per la risposta e le
porgo i più cordiali saluti

Si, il colore giallo alla base del colletto dei dentini da latte potrebbe
essere effettivamente tartaro.
La fluoroprofilassi, così come l’assunzione di Vitamina D, non scongiurano
infatti l’accumulo del tartaro dentale.
Questo è dovuto principalmente alla composizione chimica della saliva che in
tal caso è particolarmente alcalina (PH basico). Vedrà che le cose cambieranno in meglio quando la bambina avrà un regime
alimentare più variegato ed assumerà quindi anche alimenti acidi.
Distinti saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista