Gent.mo Dottore,
mio figlio Nicola ha perso il primo dente da latte circa un mese fa ed
ora
sta spuntando il quarto permanente. Prima gli incisivi inferiori e poi
quelli superiori. In particolare, quest’ultimi hanno un colore più scuro. È normale che possano presentarsi leggermente grigi?
Grazie

Mia cara Signora Barbara,
in assenza del paziente o almeno di foto esplicative è difficile esprimere
giudizi.
Tanto più sul cromatismo dentale. Posso però dirLe in maniera assolutamente
inequivocabile che se Lei fa il paragone con il colore dei denti decidui è
normale che il corrispettivo permanente non sia così “candido” come quello da
latte. Può infatti presentarsi con colorazioni tendenti al giallo piuttosto che
al grigio. Sul colore naturale del dente incidono diverse variabili: farmaci
assunti nei primi anni dal bambino (in particolare alcune classi di
antibiotici), eventuali traumi del massiccio facciale che potrebbero aver
danneggiato il fascio vascolo-nervoso del dente determinandone la necrosi,
problemi dismetabolici ecc. ecc.
Se escludiamo la maggior parte di queste cause rimane la variabile più
probabile: quella legata all’ereditarietà che conferisce ai denti del bambino
caratteristiche cromatiche simile a quelle di uno dei genitori. E sull’assetto
ereditario non è ovviamente possibile intervenire.
Ad ogni buon conto io credo che la Sua sia solo una preoccupazione legata
alla percezione della differenza di colore confrontando il permanente con il
dente da latte e dunque assolutamente non significativa dal punto di vista
etiopatogenico.
Per quel che concerne la precocità della permuta dentale a 5 anni Le dirò che
dipende quasi sempre dal fatto che è stato precoce anche nella dentizione da
latte. Ma non deve essere questo motivo di preoccupazione alcuna.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista