Buonasera, ho letto le sue risposta sull’epulide gravidica, la domanda
che vorrei farle è questa: ho letto che i problemi gengivali possono
causare parti prematuri, è il caso dell’epulide gravidica?
Il dentista mi ha spiegato di cosa si tratta, ma non ha saputo dirmi,
ovviamente, se causa questo tipo di problema. Sono alla 20ma settimana, mi
devo preoccupare?
Grazie mille

Mia cara signora,
i problemi gengivali chiamati in causa nei parti prematuri sono perlopiù
quelli di carattere infettivo.
La donna in gravidanza tende a trascurare la Sua salute orale poiché la
ritiene, a torto, meno importante di quella
di altri organi. Ciò può indurre problemi dentali o parodontali a carattere
infettivo anche grave che, in qualche modo, possono
essere concausa di parto prematuro.
L’epulide gravidica rientra marginalmente in questo contesto, essendo una
patologia legata principalmente al particolare assetto ormonale che si
stabilisce nella donna durante
la gravidanza, ed in seconda battuta alla tendenza della donna a mantenere
un’igiene orale più superficiale durante questo periodo. Pertanto stia
tranquilla, si faccia curare le patologie orali quando necessario, senza timore
alcuno, e rafforzi le pratiche di igiene orale domiciliare.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista