Buongiorno! Avrei bisogno di un vostro parere. Utilizzo nuvaring da circa 6 mesi e mi trovo benissimo dopo aver passato dei momentacci con la pillola. Lo scorso mese però sono partita per il mare e ho dovuto inserire un nuovo anello mentre ero là. Per il trasporto, avendo viaggiato in treno e facendo molti scambi con relative soste in stazione, ho messo l’anello in valigia in una piccola borsa termica con una mattonella blu di ghiaccio (di quelle da pic-nic, per evitare di esporlo ad una temperatura superiore ai 30 gradi). L’anello è stato nella borsa termica per una decina d’ore. Per evitare il contatto diretto con la mattonella ho tenuto nuvaring nella sua bustina originale e nella scatola di cartone in cui te lo vendono; inoltre la confezione di cartone era contenuta in un sacchettino biodegradabile (di quelli che ti danno in farmacia). Temo però per la temperatura in cui l’ho conservato; infatti quando l’ho tirato fuori dalla borsa per metterlo nel frigo bar mi è sembrato, al tatto, molto freddo. Quando l’ho inserito però era tutto normale: colore, forma, consistenza, elasticità. Secondo voi ho fatto un pasticcio? é possibile che la bassa temperatura o l’eventuale contatto con la mattonella ne abbia compromesso l’efficacia? In questo mese ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo ed ora sono un po’ in pensiero. Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto e nell’attesa porgo Cordiali saluti.

Carissima, non si preoccupi troppo. Prima della vendita, il farmacista conserva gli anelli ad una temperatura tra i due e gli otto gradi (in frigorifero) e questi non perdono la loro efficacia, anzi. Una volta uscito dal frigorifero, l’anello Nuvaring non deve essere esposto ad una temperatura superiore ai 30 gradi, ma se viene conservato ad una bassa temperatura non succede nulla. Inoltre ritengo difficile che nella borsa termica la temperatura sia arrivata sotto lo zero. Per questi motivi a mio avviso il metodo contraccettivo non ha perso la sua efficacia, se però vuole essere sicura può effettuare un test di gravidanza per togliersi ogni dubbio. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica