Sono al settimo mese di gravidanza e da un po’ mi fanno male le gengive tanto che a volte la notte non riesco a dormire cosa posso fare?
Grazie

Gentile Signora Emanuela,
l’assetto ormonale che si accompagna ad una gravidanza crea modificazioni locali a livello delle mucose.
Tra queste le gengive rappresentano uno dei tessuti maggiormente interessati.
Si hanno così iperplasia (aumento del numero) ed ipertrofia (aumento di volume) dei tessuti accompagnati spesso da sanguinamento e dolore.
In genere però il dolore non è così forte come Lei lo descrive.
Nella sua mail non riferisce se il dolore è diffuso a tutto il cavo orale o soltanto ad una sua porzione.
Ciò permetterebbe di fare una diagnosi differenziale più precisa.
Pertanto Le consiglierei di sottoporsi ad una visita odontoiatrica che può dirimere ogni dubbio.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad un dente con dolore diffuso ad un’emiarcata (pulpite o paradentite periapicale) piuttosto che un problema strettamente parodontale.
Nel caso il problema sia solo gengivale possono essere utili dei colluttori a base di Clorexidina che, agendo localmente diminuiscono l’infiammazione ed il dolore ad essa associato.
Attenzione però a non farne un uso prolungato poiché la clorexidina può creare discromie dentali (comparsa di macchie giallo-brune).
In farmacia è venduto un colluttorio il cui nome commerciale è CURASEPT che non contiene alcool e contiene invece una molecola che riduce drasticamente la discolorazione dei denti.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista