Buongiorno Dottore, qualche giorno fa, facendo aprire la bocca alla mia
bimba di 26 mesi per guardarle a che punto era la crescita dei dentini,
mi
sono accorta che ha la mandibola sul lato sinistro che schiocca. In + ho
notato che quando serra la bocca, l’arcata inferiore tende a “scendere”
verso sinistra e a non chiudere bene con quella superiore. Nessuno ci
aveva fatto mai caso, e anche le volte che la pediatra le ha guardato la
gola, mai se n’era accorta. Ora, l’unico trauma che potrebbe forse
essere
stato la causa, è quando la bimba è scivolata sullo spigolo di un letto,
rompendosi il labbro inferiore e la gengiva interna + o meno un paio di
mesi fa. Sul labbro sono stati messi due punti, ma poi è andato tutto a
posto. Come mi devo comportare ora ??? La ringrazio tanto

Gentile Signora Sabrina,
sarebbe opportuno poter valutare radiograficamente se, in seguito al trauma,
c’è stata una lesione o frattura del condilo mandibolare.
Diversamente tali rumori articolari nei bambini possono essere spiegati col
naturale avanzamento della mandibola durante la crescita.
Le consiglio comunque di farLa visitare da un pedodontista o da uno gnatologo
che saprà darLe indicazioni più precise in merito.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista