Buongiorno dottoressa, le chiedo gentilmente un consiglio. Ho 40 anni e da circa un anno con il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio. Da settembre 2022 ci stiamo facendo seguire da un centro di fertilità ospedaliero. Abbiamo già effettuato tutti gli esami di controllo specifici che non hanno riscontrato nulla di particolare a parte il fattore età (i miei 40 anni e i suoi 50).

L’ultimo accertamento richiesto riguarda la visita endocrinologica, avendo rilevato TSH pari a 3,040 e un fT4 pari a 15,0 , imponendomi di abbassare il TSH almeno a 2,5. Volevo sapere gentilmente se posso comunque continuare nella ricerca della gravidanza in attesa della visita endocrinologica o è indispensabile attendere la visita con l’obiettivo di abbassare il TSH. Sono alta 1,71 , per 52 kg circa. Grazie, cordiali saluti.

Buongiorno signora, nell’attesa di terminare l’iter diagnostico-terapeutico endocrinologico può comunque provare ad avere la gravidanza poiché i valori del TSH fortunatamente non sono oltre i limiti di riferimento.

Nota della redazione: i livelli di ormoni tiroidei nel sangue possono variare. A queste variazioni sono correlati disturbi e patologie. Ecco più informazioni sul TSH, che può incidere sulla ricerca della gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Endocrinologo