Salve dottoressa, le scrivo perché ho il morbo di Basedow, trattato farmacologicamente, e vorrei cercare una gravidanza. Il mio endocrinologo me lo sconsiglia perché ho i valori del TSH molto bassi. A cosa vado incontro? C’è qualche modo per poter affrontare serenamente una gestazione? Vorrei avere una seconda opinione, la ringrazio.

Salve Signora, raggiungere un buon compenso degli ormoni tiroidei o, ancora meglio, cercare la gravidanza in una fase di remissione del Morbo di Basedow è sicuramente la scelta più indicata. La valutazione dello stato di attività di patologia, delle condizioni cliniche, del compenso ormonale e della scelta del farmaco sono importanti per affrontare in maniera serena la gravidanza. Pertanto, se la gravidanza è correttamente pianificata e attentamente seguita, non è impossibile.