Buonasera dottoressa, anni fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo da valore TSH elevato ovvero 6, con tiroide perfetta da ecografia. Mi è stato dato Eutirox 25 poi 50 poi 75. Sono seguita dall’ospedale del mio paese che, a causa della pandemia di Covid, non riceve più da alcuni mesi. Ho avuto episodi di tachicardia, quindi ho ridotto da sola la pastiglia da 75 a 50 mg. Avevo valore TSH a 0.80. Posso sapere i range che dovrei tenere? Soprattutto perché sono alla ricerca di una gravidanza. Grazie mille.

Buongiorno signora, per prima cosa occorre fare una diagnosi precisa della causa dell’ipotiroidismo mediante il dosaggio degli anticorpi antitiroide (AbTg e AbTPO). Ottimale per l’inizio della gravidanza è un valore di TSH inferiore a 2 mcUI/ml, evitando ovviamente valori molto bassi. Le consiglio di eseguire sempre il dosaggio degli ormoni tiroidei (TSH Ft3 Ft4) prima di effettuare modifiche della terapia e di sottoporre i risultati all’attenzione del collega che la segue.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Endocrinologo