Lucia

chiede:

Buongiorno dottoressa, ho saputo da poco di essere in dolce attesa. Sono alla quinta settimana e tra due giorni farò la mia prima visita ginecologica da “futura mamma”. Premetto che sono da sempre una persona sportiva con un fisico alquanto allenato. Sono un ex nuotatrice a livello agonistico e prima del lockdown andavo in palestra regolarmente tre volte la settimana; durante il lockdown, prima di sapere di essere incinta, facevo ogni giorno mezz’ora di esercizi a corpo libero per mantenere i muscoli allenati.

Tuttavia è dal primo di dicembre che non faccio più nulla a casa. Da circa 10 anni ho scoperto di soffrire del morbo di Hashimoto e da allora prendo l’eutirox 50 mg. La mia paura più grande è quella di non riuscire a perdere il peso che inevitabilmente assumerò in questi 8 mesi.

Non voglio sembrare una persona superficiale, sono contenta di quello che accadrà al mio corpo e della fortuna che mi è capitata, ma vorrei poter tornare al mio peso forma dopo il parto, sebbene io sia consapevole che ci vorranno almeno 4-6 mesi affinché questa avvenga. La mia domanda è: soffrire di ipotiroidismo mi può causare una non perdita dei kg acquisiti in gravidanza? Grazie mille, Lucia.

Salve Lucia, la condizione di ipotiroidismo può comportare un rallentamento del metabolismo e quindi l’aumento del peso corporeo. Tuttavia la terapia con la levotiroxina a dosi sostitutive ripristina l’equilibrio ormonale e limita gli effetti sul peso.

Pertanto le consiglio di effettuare regolari controlli ormonali da sottoporre all’attenzione del suo endocrinologo per assicurare il buon compenso farmacologico. Questo, associato a un corretto stile di vita, le permetterà di rimettersi in forma in tempi brevi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Endocrinologo