Buongiorno, ho 37 anni e ho notato da qualche anno che i testicoli sono
diventati più piccoli rispetto a prima. L’erezione è molto peggiorata e
soffro di eiaculazione precoce. È vero che l’eccesso di masturbazione può
portare ad una variazione dei gusti sessuali? L’urologo mi ha prescritto
gli esami ormonali che hanno rilevato il testosterone libero basso. Più
basso del valore minimo, 7,95. Ho fatto una Ecotomografia color doppler
(cd) scrotale: deficit erettile, testicoli ed epididimi nei limiti per
dimensioni, ecostruttura e caratteristiche cD (TDx 24×33.5×52 mm, vol
ectim 21.7 cc; TSx 25x33x49 mm, vol ecostim 21 cc).
Lieve varicocele a sinistra (modesto reflusso al cD dopo manovra di
Valsalva). Non segni di idrocele nei due lati.
Ecografia urologo: test dx dx l testic 3.61 cm dx l testic 2.09 cm, dx W
test 1.92, sx l testic 3.82 cm sx h test 2.18 sx W test 1.81 cm.
Vorrei sapere se le dimensioni dei testicoli possono essere causa di
ipogonadismo o ipotrofia testicoli.
Grazie se vorrete darmi un consulto

Egregio Signore, un volume testicolare basso è molto spesso causa di ipogonadismo. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo