Gent.mo dott. Barletta,
sono portatrice eterozigote del fattore V Leiden. I medici con cui mi sono consultata sostengono che é un fattore predisponente per gli aborti del secondo e terzo trimestre, ma non nel primo non essendovi ancora la placenta. Vedo però dalle sue risposte che suggerisce a numerose pazienti reduci da aborti nelle prime settimane, di effettuare una ricerca per la trombofilia ereditaria. Ma allora chi ha ragione?
Grazie

Egregia Signora Chiara,
le aberrazioni cromosomiche sono responsabili degli aborti nelle prime settimane
di gravidanza, ma successivamente appena la placenta si comincia a formare,
dall’inizio del terzo trimestre in poi, mutazioni dei geni per la trombofilia
possono essere responsabili di aborti spontanei.
Questo è quanto ho detto.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista