Sono la mamma di una bambina di due anni e mezzo che in seguito
ad una caduta ha perso gli incisivi superiori. Ho conservato i denti con
radice in una soluzione fisiologica. Volevo sapere se si possono
impiantare ed entro quanto tempo, il fatto è successo venerdì sera
08/02/08. Sono veramente disperata e volevo anche sapere se ci sono
problemi per i denti definitivi.
Aspetto con ansia una sua risposta.

Cara signora, attualmente la tendenza della maggior parte dei pedodontisti è quella di non procedere al reimpianto dei denti decidui per una serie di motivi legati all’impredicibilità dell’intervento e alla possibilità di infezioni dovute alla concomitante lesione dell’osso alveolare causata dal trauma dentale.
Inoltre tale procedura di reimpianto, per avere una qualche probabilità di successo, dovrebbe essere fatta nelle primissime ora successive all’incidente.
Questo perchè il legamento alveolo-dentale (quello che tiene unito il dente all’osso) con il passare del tempo perde la capacità di riattacco.
Tuttavia devo complimentarmi con Lei per aver tenuto i dentini da subito in soluzione fisiologica.
Questo è importantissimo in funzione del reimpianto. Ed è una cosa che tutte le mamme e le vigilatrici d’infanzia dovrebbero sapere.
Nel caso l’incidente fosse occorso ai denti permanenti anziché ai decidui il fatto di conservarli in soluzione isotonica (fisiologica) avrebbe decretato senz’altro il successo del reimpianto.
A questo punto, cara signora, la cosa che può fare è consultare un bravo ortodontista per valutare come e quando procedere al posizionamento di un apparecchio o dispositivo che mantenga gli spazi persi ed eventualmente corregga il difetto estetico con il montaggio, sull’apparecchio stesso, di due dentini in resina in sostituzione dei decidui persi.
Resto a Sua completa disposizione qualora avesse bisogno di ulteriori ragguagli.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista